Alberto Lenzi
per il BENESSERE e la TUTELA ANIMALE

comunicato stampa su disastro lago di Santa Luce (pi)

lenzialberto | Senza categoria | Ago 16, 2012| No Comments »

Lago di Santa Luce, situazione molto preoccupante

16-08-2012 15:52 – Comunicati stampa 2012 PD Provinciale Pisa

Preoccupa la situazione del lago di Santa Luce che, fortemente ridotto dalla tragica siccità di questi mesi, negli ultimi giorni è letteralmente scomparso, con notevole danno per l´ambiente: il prosciugamento del lago infatti ha causato la morte immediata di centinaia di pesci e la scomparsa di gran parte della flora presente al suo interno.
Le proporzioni del danno ambientale sono ingenti, se si pensa che il lago – creato negli ´50 dalla Solvay per rispondere al fabbisogno idrico dell´azienda – era da decenni ormai un punto di riferimento per molte specie di uccelli e di altri animali, tanto da esser diventato un´oasi Lipu gestita tramite una convenzione stipulata tra l´azienda, la Lipu e l´amministrazione provinciale.
Il Partito Democratico pisano si unisce alla preoccupazione e alle richieste del Sindaco Marini e di quanti – cittadini e associazioni – hanno a cuore la tutela del nostro patrimonio ambientale.
Bene ha fatto il Sindaco a chiedere alle autorità competenti che sia fatta luce sul prosciugamento del lago e sulla sua origine.
Il Partito Democratico pisano chiede che venga tenuta alta l´attenzione su questa vicenda e sia fatta luce sulle sue cause ed eventuali responsabilità, e vengano inoltre adottati provvedimenti che tutelino la flora e la fauna ancora presenti e un piano per la progressiva rimessa in pristino di questo importante sito ambientale.
Cristian Pardossi (Responsabile ambiente e territorio Pd Pisa)
Alberto Lenzi(Responsabile tutela e benessere animale Pd Toscana)

Leave a Reply