Alberto Lenzi
per il BENESSERE e la TUTELA ANIMALE

Approvato articolo 12 della legge di delegazione europea.

lenzialberto | Senza categoria | Lug 9, 2013| No Comments »

Approvata in Senato a larghissima maggioranza, con ben 189 sì, l’articolo 12 della legge di delegazione europea.
Si è finalmente scelto di limitare la vivisezione a favore dei metodi alternativi.(Silvana Amati)

Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Senato a larghissima maggioranza, con ben 189 sì, dell’articolo 12 della legge di delegazione europea. E’ un risultato storico per la tutela del benessere degli animali  perché si è finalmente scelto di limitare la vivisezione a favore dei metodi alternativi. Abbiamo sostenuto fortemente questo principio già dalla scorsa legislatura, quindi averlo approvato oggi è per noi un doppio successo e un ulteriore passo in avanti verso il rispetto della vita animale, uno dei principi a cui un Paese civile non dovrebbe mai venir meno. Tra le altre cose, l’articolo 12 proibisce l’allevamento di cani, gatti e primati non umani sul territorio italiano destinati alla sperimentazione animale e interviene sulla definizione di un quadro sanzionatorio appropriato e tale da risultare effettivo, proporzionato e dissuasivo verso chi pratica la vivisezione.

Voglio ribadire che ci sono dati certi e sufficienti per testimoniare quanto la sperimentazione scientifica sugli animali possa essere inutile e fuorviante nei propri risultati e quindi disincentivarla va anche verso la tutela della salute umana. 

Con questa norma il Parlamento ha dimostrato, inoltre, di essere in sintonia con il Paese, in cui ben l’86 per cento degli italiani è contrario alla sperimentazione animale, in qualunque forma essa sia condotta.

Leave a Reply