Alberto Lenzi
per il BENESSERE e la TUTELA ANIMALE

ricordo l’iniziativa nel mio comune sul tema “cimitero misto”

lenzialberto | Senza categoria | Dic 4, 2012| No Comments »

Cimitero misto padroni e amici a 4 zampe. il sindaco Carlo Carli spiega:”il terreno non manca,ci sono sette ettari che ci ha donato un cittadino”

Un luogo dove riposare in eterno insieme al proprio amico a quattro zampe. E’ l’idea del Comune di Fauglia, piccolo centro delle colline pisane, che sta studiando un progetto per realizzare un cimitero ‘misto’ per gli animali e i loro padroni.

“Il terreno non manca – spiega il sindaco Carlo Carli – perché possiamo contare su sette ettari donati alla collettività da un nostro concittadino”. E, una volta realizzato, sarebbe il primo in Italia, mentre esperienze analoghe esistono già in Gran Bretagna, patria del poeta Lord Byron che per primo dedicò un celebre epitaffio al suo cane. Ma se l’idea entusiasma gli animalisti, qualche mugugno e perplessità si registrano soprattutto nella comunità cattolica. Per ora nessuno scontro tra pareri contrapposti, anche se tra i parroci della zona serpeggia il disappunto per una scelta che è ritenuta per lo meno inopportuna.

“Sono cattolico e praticamente anch’io – replica Alberto Lenzi, segretario del Pd di Fauglia e collega di partito del sindaco – ma questa situazione non mi crea alcun imbarazzo. Anzi, credo che sia un progetto che risponda alle esigenze di molte persone e soprattutto di tanti anziani soli per i quali gli animali domestici diventano come un familiare e al momento della perdita poter offrire loro un luogo dove ricordarli credo sia doveroso”.

Lenzi è anche responsabile della tutela e benessere animale per il Pd toscano e aggiunge: “Nel nostro progetto non c’é alcuna volontà di contrapporsi a chi la pensa diversamente, ma crediamo che sia giusto confrontarci per reperire un luogo, con aree ben divise, ove chi vorrà potrà scegliere di tumulare il proprio animale domestico nello stesso spazio fisico dove poi nascerà anche la sua tomba”. Per ora il progetto è allo stato embrionale, appena poco più di un’idea da portare a termine con il meccanismo del project financing. Ma, visto che il terreno è già stato individuato, basterebbe trovare il partner privato disposto ad accollarsi l’onere della realizzazione e snellire l’iter amministrativo per portarlo a compimento. L’impressione è che la Giunta voglia muoversi con prudenza, ma con determinazione e il cimitero ‘misto’, il primo di questo genere in Italia, potrebbe aprire i battenti nel giro di un anno o poco più.

Fonte: ANSA

Leave a Reply