Alberto Lenzi
per il BENESSERE e la TUTELA ANIMALE

                                     LINEE PROGRAMMATICHE DI GOVERNO

                             2019-2024

              LINEE GUIDA PRINCIPALI

Nel corso degli ultimi dieci anni l’azione di Fauglia Democratica si è adoperata per dare risposte indispensabili per la comunità faugliese in modo particolare in tema di infrastrutture, viabilità, ambiente, sicurezza, miglioramento dei conti pubblici. Con questo programma intendiamo consolidare i risultati raggiunti, ampliare la partecipazione, dare risposte a nuove necessità con prontezza e versatilità.

Vi troverete anche nuove proposte e le modalità per conseguirle ma sempre in relazione alle professionalità e possibilità economiche dell’Ente, attraverso nuovi modelli partecipativi. Lo scopo di questa lista è il perseguimento dell’interesse pubblico, la salvaguardia del territorio, il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini e l’offerta di servizi migliori attraverso processi partecipativi e trasparenti.

L’evasione fiscale e tributaria, unita ai tagli sui trasferimenti statali, condiziona il raggiungimento di questi obiettivi quindi la nostra azione si svilupperà su tre punti:

  1. recupero dell’evasione fiscale e tributaria secondo il principio pagare tutti, pagare meno;
  2. progettazione finalizzata alla partecipazione a bandi per reperimento di fondi pubblici (europei, statali, regionali). Su questo aspetto procederemo nel percorso, intrapreso dalla precedente Amministrazione, di un processo informativo e partecipativo in sinergia pubblico/privato per partecipare ai bandi del GAL ETRURIA rivolti ad azioni di sostegno alla strategia di sviluppo locale (Centri Commerciali Naturali, cultura, agricoltura);
  3. reperimento fondi da sponsorizzazioni e mecenatismo culturale attraverso ART BONUS, sul cui portale il Comune di Fauglia ha già depositato un progetto. Occorre adesso pubblicizzare l’iniziativa per farla conoscere al mondo imprenditoriale nell’intento di far loro alimentare finanziariamente il fondo traendone consistenti benefici fiscali.

Riteniamo inoltre fondamentale porre in essere tutte le iniziative utili per continuare l’opera di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche e che servono a fare comunità.

Pensiamo infine che un governo attento e saggio del territorio e della comunità locale si sviluppa attraverso queste fasi: l’ascolto, il dialogo, la decisione e l’azione. Nessuno infatti può pensare che da solo o in un gruppo isolato dal resto della comunità, si possano conoscere e risolvere i problemi di una realtà complessa come quella di un municipio. Per questo noi vogliamo che chi amministrerà il Comune di Fauglia sappia:

-Ascoltare, con mente aperta e senza pregiudizi, i pensieri, i problemi e le idee di tutti, non solo in campagna elettorale, ma durante tutto il mandato.

– Dialogare con tutti, sapendo che solo uscendo dal proprio punto di vista per cercare di capire quello degli altri, si può ottenere un vero confronto costruttivo che faccia emergere le soluzioni migliori.

– Decidere e poi agire, mettendo in atto le misure necessarie, facendo tesoro di quanto emerso durante l’ascolto e il dialogo con la nostra comunità.

Il nostro obiettivo prioritario è continuare nello sviluppo della  nostra comunità, sostenendo tutte le attività, che con grande difficoltà hanno contribuito a mantenere in piedi il tessuto sociale del nostro Comune. A questo proposito, noi riteniamo che potenziando la collaborazione tra tutti i cittadini, associazioni, imprese e l’Amministrazione locale, si possono migliorare le relazioni e i servizi e questa sinergia consentirà di valorizzare ulteriormente le nostre risorse locali, naturali, umane, professionali ed imprenditoriali. A tale scopo, intendiamo utilizzare tutte le risorse esterne, culturali, finanziarie ed istituzionali. Il risultato finale, nell’ambito della sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro territorio, sarà sicuramente la crescita del nostro benessere, sia dal punto di vista delle opportunità, sia dal punto di vista della qualità della vita.


lenzialberto - Aprile 21st, 2019

Pronta la squadra di Fauglia Democratica


lenzialberto - Aprile 5th, 2019

Cena di autofinanziamento


lenzialberto - Aprile 2nd, 2019

Partita una nuova avventura per la comunità