Alberto Lenzi
per il BENESSERE e la TUTELA ANIMALE
lenzialberto - Settembre 9th, 2015

posizione Forum PD Benessere animale su tema ungulati

9-9-2015

Come responsabile nazionale del Forum PD Tutela Animale che vanta al suo interno l’adesione di 500 tesserati PD ribadisco la mia contrarietà alla caccia e al suo utilizzo nel nome della salvaguardia della biodiversità ma finché la legge lo consentirà non posso che promuovere politicamente le mia avversità all’ interno di un partito dove spesso si è succubi delle lobby venatorie che oltretutto non credo siano così fedeli sostenitrici di alcuni nostri candidati sul territorio.
Precisato ciò sul tema ungulati sono convinto che i cacciatori e le associazioni venatorie sono stati nel tempo i veri responsabili dell’importazione nel nostro Paese di una razza di cinghiali proveniente dall’est Europa. Animali molto più grandi e prolifici di quelli autoctoni, che hanno rapidamente preso il predominio in Italia , determinando i danni all’agricoltura oggi utilizzati come giustificazione al loro massacro. Ovvio che in realtà dovrebbero essere i cacciatori e le associazioni venatorie a dover ripagare i danni all’ agricoltura e non tutti i cittadini italiani.
Per questo motivo torno a confermare la mia proposta già espressa nel documento del manifesto programmatico benessere animale PD Toscana del 2013 ovvero l’utilizzo del vaccino GonaConTm che controlla la fertilità degli animali come unica e vera alternativa scientifica al problema dei danni provocati dagli ungulati.

Alberto Lenzi

coordinatore Forum PD tutela animale ed ex resp. PD Toscana benessere animale per due segreterie