Alberto Lenzi
per il BENESSERE e la TUTELA ANIMALE

NON SIAMO TUTTI CACCIATORI NEL PD !!!

Conferenza stampa presentazione ”Forum Nazionale PD Tutela e Diritti Animali” a Firenze il 31 ottobre ore 14.30 presso Canile Municipale Viuzzo del Pantanino – Ugnano (il gruppo e promosso dagli iscritti al pd ma aperto a tutti gli elettori del centro sinistra)

Il Rapporto Italia dell’Eurispes 2014 segnala che il 39,4% degli italiani ha almeno un animale in casa. In particolare, il 27,5% ha accolto in casa propria un animale e l’11,9% più di uno. Gli italiani contrari alla vivisezione (81% dice No), i contrari alla caccia (74,3%) e alle pellicce (85,5%), mentre aumenta il popolo dei Veg e la maggioranza degli intervistati si dice favorevole al riconoscimento degli equidi (cavalli, asini, bardotti) come animali d’affezione.
Il tema diritti animali quindi entra giorno dopo giorno nella quotidianità degli Italiani.
In linea con l’articolo 1 paragrafi 6,9,10 e all’articolo 30 dello Statuto Nazionale del Partito Democratico , un gruppo di tesserati sensibile da tempo al tema tutela diritti e benessere animali ritiene opportuno creare un ‘’tavolo/gruppo di lavoro ’’ che dia voce all’interno del PD ai tanti tesserati che si riconoscono in questi battaglie come senso di civiltà.
Finalità principali:
-facilitare l’attuazione delle direttive europee sul tema difesa e salvaguardia dei diritti animali aprendo come da statuto una costruttiva discussione interna al partito che speriamo sfoci in una positiva attuazione legislativa vista la nostra posizione di governo.
-Riaprire un dialogo costruttivo e propositivo con le associazioni animaliste nazionali, senza estremismi e strumentalizzazioni, con il comune interesse legato al miglioramento delle normative vigenti sul territorio nazionale.